Search this Blog

Pageviews

Saturday, August 4, 2007

L'attesa


Meditavo stamattina nel dormiveglia - strano modo di svegliarsi, lo dico da me - circa il concetto di Qualità e di Attesa, Aspettativa... secondo me, la Speranza, il Divenire di un Qualcosa costituisce la vera natura di quel qualcosa... l'entità fisica ed il possesso, come il risultato ottenibile con questo o quello umano strumento NON è nulla rispetto all'idea in divenire, il futuro fisico dell'idea stessa è poca cosa al confronto. L'Essenza è + densa dell'oggetto, l'attesa racchiude una dignità ed una nobiltà, una purezza slegata da possesso, difetti, perdita o danneggiamento. L'attesa sta all'oggetto come l'anima sta al corpo fisico, azzardo.
Tutti noi ricordiamo con languore le vigilie di Natale, ogni scricchiolio, ogni ombra era Babbo Natale o Gesù Bambino a portare i doni, una notte si trasformava in una morbida, luminosa, dolce eternità... il mattino, alle prime luci, i doni erano una conferma, appunto, una conferma dell'orgasmo lungo una notte, dell'attesa del Giorno, del Natale... i regali, erano belli, sorprendenti, ma in qualche modo deludenti... il vero tesoro... era stato la notte trascorsa a fantasticare, la macchinina di tale o tal'altro colore, cosa avrei fatto con il Lego o il Meccano.
Ora, cinquant'anni dopo o quasi... è ancora così... il + bel sesso lo si fa in testa, diceva qualcuno, greve ma sincero... l'amplesso, i nervosismi, il caldo, l'appiccicaticcio, spoetizzano, banalizzano, rovinano... la Purezza è aerea, della mente... l'attesa dell'incontro con l'amata, ecco l'essenza.
Esagero?
Portiamo il concetto a Musica, Audio e related stuffs... quando penso ad un acquisto, il disco raro, rarissimo, rincorso per una vita... la nuova testina artigianale, il driver raro e costoso, tal cavo, tale strumento... devo ammettere che non sbaglio nell'affermare che, domanda che mi faccio dall'adolescenza, avere, POSSEDERE "X"oggetto, mi rende migliore, + felice, cheta la mia brama di esperienze, di novità, di sperimentare?

NO!


Mai il cambiamento tra il momento dell'attesa di avere l'oggetto ed il possesso vero e proprio, è stato di pari intensità... a volte il risultato finale, uno strumento aspettato dal liutaio per un anno... nel momento in cui la custodia veniva aperta, la chitarra imbracciata, ECCO, forse, la prima, PRIMISSIMA, nota possedeva la stessa forza, il distillato dell'umano piacere della lunga attesa... pensate: lo Zen, secoli fa aveva capito e tentato di schematizzare (se solo tale verbo non suonasse stonato...)... un momento, IL momento vale una vita... una goccia può essere mare, nel dettaglio c'è Dio: cos'altro importa?

... e la Qualità? Cos'è? Bella bestia anche Quella... ne riparleremo...

No comments: