Search this Blog

Pageviews

Friday, August 10, 2007

I giovani, i vecchi e la musica


Ieri sera, un'incontro di quelli che lasciano il segno... erano già alcuni giorni che ci si sentiva al telefono, il mio amico Lino, ingegnere e musicista, me ne aveva parlato: "C'è un ragazzo, vent'anni... all'ottavo anno di chitarra classica... ma ama anche la musica "moderna"... ha le mani sante: devi ascoltarlo!"
... ed io, ho fatto di meglio: ci ho suonato per quasi 4 ore!
Giulio è giovane, pieno di fuoco musicale, il suo fraseggio è fluido, il timbro, il tocco, gli attacchi: belli, rotondi, pieni e maturi... mi sentivo un direttore d'orchestra... trent'anni di differenza, lui + tecnico, io + esperto...
Gli dicevo: "Non suonare sempre a tavoletta... bada di + alle dinamiche, fluttua... entra ed esci dalle mie linee, dai miei arpeggi, dai miei ostinato..."
... e Giulio, come un'orchestra, eseguiva prontamente, con sensibilità... atmosfere BELLISSIME, mediterranee, celtiche con influenze mediorientali...
Una delle migliori esperienze in duo... 50 anni e 20 anni... sensibilità ed amore per la musica e lo strumento, la chitarra, vera antenna in grado di captare la musica dall'etere;-) Improvvisare come dialogo, condivisione di esperienze e sensibilità, storie diverse, intenti comuni.
Oud e 12 corde, 12 corde e classica, classica e classica, classica con paper-muting, effetto marimba e... "body-percussion" - Giulio che si percuoteva petto, gambe e mani, alla Bobby Mc Ferrin e poi loops, la Lowden baritono con la classica elettroacustica e l'Echoplex, E-Bow e 12 corde baritono...
... abbiamo, HO deciso di uscire in duo a settembre... prima localino sulle colline... poi, chissà!
Evvvvaaaiiiii!

No comments: