Search this Blog

Pageviews

Thursday, August 16, 2007

BERLIN 2




















Avete presente l'espressione: "Accolto come un Re"? Come avrete capito, ho passato cinque splendidi, incasinatissimi, movimentati frenetici giorni a Berlino e... potevo, come "recordist" non tributare una dovuta visita alla Neumann, The Microphone Company, come recita la scritta sul loro campanello... perchè, ebbene si... sono andato a trovare la Neumann;-)))
... e questi, una azienda storica, importante ha accolto un recordist, meglio un turista italiano in bermuda... scusandomi... "... aehmm, scusate la mise, sapete, sono in vacanza..." Beh, non ci crederete: metà degli impiegati erano... anch'essi in bermuda!;-) e Birkenstock.
Dicevo, accolto come un re... scambio di convenevoli, si accomodi le chiamo il responsabile del settore tecnica e revisioni, il Dipl. Ing. Bertelmann, non in bermuda, MA gentilissimo... ha ascoltato le mie richieste e domande ed ha risposto puntualmente, con una sorpresa, di cui Vi dirò tra poco... purtroppo NON una bella sorpresa, e per niente tedesca. Mi ha fatto visitare il piccolo ma delizioso museo: microfoni rari e rarissimi, il famoso Hitler's Bottle, vari M49 e 50; U67 come i miei, solo meno belli;-), ed una copia dell'U87 Golden Anniversary... pacchianissima e funzionante versione cromata oro, shock-absorber compreso, del microfono + famoso del mondo.
Anche l'ing. Bertelmann ad una mia battuta circa il buon gusto dell'oggetto aveva concordato... una schifezza, non in linea con un sobrio studio hi-tech, ma con il denaro... m'ha fatto capire che se invece di chiamarmi Bertoncello mi fossi chiamato ORTF e avessi ordinato n. 250 U87 in finitura... rosa... NESSUN PROBLEMA!
Business is business in tutto il mondo.;-)
Mi fa fatto vedere e fotografare un tornio d'incisione DMM, accendendolo pure, perchè... le lucine son + belle;-)))
Veramente una bella esperienza: una interessante, piacevole chiaccherata su argomenti tecnici e gossip... davvero grazie.
Ma veniamo alla sorpresa: la mia idea era quella di approfondire la ricerca sul giradischi e sul braccio professionale della Neumann, costosissimo e dedicato agli studi di mastering per il controllo di qualità delle stampe in vinile (preserie) e della testina Neumann DST, ottima, rara e ben suonante testina MC, di cui possiedo alcune repliche costruite in Giappone da un'artigiano, Chiaki Kikuchi-san, le "famose" Lumiere DST Replica. Il buon Chiaki aveva imparato a costruire queste deliziose, ottime testine... smontandone più d'una... bravo e molto giapponese!
Con mia sopresa, enorme SORPRESA, son venuto a conoscenza che... i documenti originali, Il Patent e la scheda tecnica... son andati perduti, persi, lost, perdu... durante un trasloco!!!!!
... ma come... i tedeschi, una macchina da guerra, precisi... mi perdono documenti unici... no microfilm, no copie... forse, mi ha detto dispiaciuto il Dipl. Ing.... mi scriva nei prossimi giorni e vedrò cosa riesco a trovare... sperem!
... e per quanto riguarda il mitico, titanico giradischi da studio? Ho saputo che trattavasi di un trazione a cinghia... ed io che pensavo ad un Super EMT 927 o 930... e, in un deposito polveroso ce n'è tuttora uno, NON completo e non funzionante... che spreco, poveri noi!
Dopo un'oretta di conversazione, un complimento, così... tra capoecollo;-)... Ma sa che Lei ne sa forse più di noi, su certi argomenti?

Cheddire?
Italia-Germania 2-1;-)
Ringrazio la Neumann nella persona del Dipl. Ing. Bertelmann per la gentilezza e la disponibilità... ma ammetto di essermene tornato da mia moglie agli Hackescher Hofe http://www.photoconnect.net/aapic/ThumbPage_100362.php con la coda tra le gambe... deluso ed arrabbiato con... i traslochi!







No comments: